La baulatrice è una macchina agricola utilizzata per creare dei bauli, o prode, nel terreno. I bauli sono dei cumuli di terreno alti da 30 a 70 cm circa con larghezza variabile. La baulatrice è utilizzata per la coltivazione dell’asparago bianco, che deve crescere in assenza di luce solare per conservare il suo colore bianco.
La baulatrice solitamente trainata da un trattore, è costituita da un telaio robusto, da due rotori laterali muniti di zappette che prelevano sminuzzandola la terra ai lati e la convogliano tramite le palette verso il cofano che fa da livella posteriore. Il “baule” creato ha un profilo trapezoidale molto soffice, livellato ai lati e in superficie. Grazie alle versatili e molteplici regolazioni (interasse fra i solchi, profondità di lavoro, forma del baule) è in grado di realizzare bauli personalizzati, di diverse forme e dimensioni, anche di notevole grandezza. Si presta particolarmente alla baulatura degli asparagi, delle fragole, dello zafferano e di altre colture che necessitano di tale lavorazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- massa Kg 850 minimo, variabile a seconda del telaio e dei rotori
- larghezza di lavoro rotori da cm 50 o da cm 60
- profondità di lavoro max cm 40
- distanza min – max tra le fila cm 125-180 (applicando diversi organi di trasmissione)
- altezza baule da 30 a max cm 70
- potenza min richiesta Kw 60 (Hp 80)
PUNTI DI FORZA
- versatile con struttura estremamente robusta
- utilizzo in campo aperto e in serra
- creazione di bauli di varie dimensioni
- può lavorare su terreni tenaci e con preparazione non perfetta
- creazione di bauli uniformi e regolari: i bauli creati dalla baulatrice AS2 sono uniformi in termini di larghezza, altezza e profondità. Ciò garantisce una crescita uniforme dei turioni.